Archivi digitali

Poter gestire con semplicità i propri dati è un valore fondamentale
Conservare informazioni e materiali non basta: è fondamentale poter accedere ai dati rapidamente, modificarli, integrarli e svolgere ricerche approfondite e confronti mirati. Inoltre, la possibilità di produrre e stampare liste e report ed esportare i dati per condividerli con altri collaboratori o su diversi sistemi è essenziale.
Per rispondere a queste esigenze, progettiamo e realizziamo sistemi di archiviazione e gestione personalizzati, pensati per gestire banche dati, immagini e documenti. Ogni soluzione è studiata per adattarsi alla varietà di formati, tipologie e specifiche necessità che ogni contesto richiede.
Johann Zoffany
Tribuna of the Uffizi, 1772 - 1777 (particolare)
Olio su tela
123,5 × 155 cm
Le applicazioni gestionali che sviluppiamo, comprese le soluzioni client-server, si basano sul sistema Claris FileMaker Pro e offrono numerosi vantaggi
Semplicità e flessibilità
  • Estremamente facile da usare per l'inserimento, la ricerca e la modifica dei dati.
  • Elevata flessibilità e personalizzazione della struttura per soddisfare qualsiasi esigenza.
  • Sistema integrato per la gestione di immagini e documenti.
  • Capacità di evolversi nel tempo: è possibile espandere il database con nuovi moduli, sezioni e tabelle in un secondo momento senza dover reinserire i dati.

Accessibilità e sicurezza
  • Un'ampia gamma di soluzioni di accesso al database, sia offline che online, compresa la possibilità di accedere e lavorare sull'archivio da più postazioni e da più utenti contemporaneamente (soluzione client-server) sia su piattaforma Windows che iOS.
  • Massima sicurezza e garanzia di protezione dei dati, grazie a sistemi di protezione dei dati, account utente con accesso differenziato e backup regolari.

Pubblicazione e condivisione
  • Possibilità di impostare e utilizzare formati e funzioni di stampa per ogni esigenza: documenti, moduli analitici, elenchi, etichette, ecc.
  • Integrazione della scansione di codici a barre e codici QR.
  • Predisposizione per la pubblicazione e la condivisione dei dati del database su siti web e applicazioni mobili progettati su misura.

Fasi di sviluppo
  • Studio e progettazione del caso proposto.
  • Analisi dei materiali già digitalizzati e di quelli da digitalizzare.
  • Definizione della struttura logica dell'applicazione e delle funzionalità richieste.
  • Sviluppo della soluzione: creazione di tabelle e relazioni, impostazione dei formati di visualizzazione e inserimento e scripting.
  • Test e verifica dei dati e delle funzionalità.
  • Formazione per il corretto inserimento nel database.
  • Scelta della modalità di hosting (remoto o locale) e rilascio dell'applicazione completa.