L’archivio di un artista, di museo, di una galleria d’arte, di una collezione pubblica o privata è una struttura di fondamentale importanza che, con constante impegno di aggiornamento e organizzazione, raccoglie la più completa documentazione su artisti, opere, eventi e pubblicazioni.
Luogo di studio e di memoria, esso documenta e ricostruisce personalità artistiche e vicende istituzionali attraverso la raccolta di scritti critico-teorici, articoli di rassegna stampa, cataloghi e inviti, materiali audio-visivi, fotografie e corrispondenza.
L’Archivio non è, peraltro, esclusivamente dedicato alla custodia di materiali storici, ma sempre più spesso diviene uno strumento di utilizzo quotidiano per l’organizzazione e la gestione amministrativa del proprio ente.
L'Archivio d'artista: compiti e mansioni
Uno dei compiti fondamentali dell’Archivio è perciò quello di raccogliere, catalogare, mettere in relazione e conservare adeguatamente tutti i documenti e le informazioni inerenti la vita e la produzione degli artisti e contribuire ad una più agile e corretta attività istituzionale.
Le nostre soluzioni software personalizzate rispondono a tutte queste esigenze, con la garanzia di massima riservatezza e sicurezza dei dati, flessibilità dei progetti e integrazione con le più innovative tecnologie.
Catalogazione e digitalizzazione
La digitalizzazione dell'archivio e l'utilizzo degli strumenti informatici mettono a disposizione dell'attività quotidiana nuovi strumenti e funzionalità:
Johann Zoffani
La biblioteca di Charles Townley al n. 7 di Park Street a Westminster, 1782
Olio su tela
127 × 102 cm
Towneley Hall Art Gallery and Museum, Burnley
In pochi minuti Ilaria Cardirola, storica dell'arte e Senior Project Manager di OFFICINEBIT, spiega come progettiamo e realizziamo archivi digitali dedicati all'arte basati su database relazionali.
Contatti
info@officinebit.ch